EduINAF, una casa spaziale per la didattica

EduINAF, una casa spaziale per la didattica

Una comunità virtuale pronta ad accogliere insegnanti, ricercatori, studenti e chi è già appassionato di scienza. O chi, grazie a EduINAF, sta per diventarlo.  

EDU.INAF.IT
La homepage del magazine di didattica e divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Crediti: INAF

Immaginate una grande casa gioiosa, con stanze che riecheggiano di voci, dove abitanti e ospiti scambiano idee, ispirazione e competenza: è così che amiamo descrivere EduINAF*, il magazine della didattica e divulgazione dell’Inaf. Tra gli ambienti, non mancano un salottino accogliente dove insegnanti e ricercatori possono chiacchierare e mettere a punto nuove risorse per la scuola e una grande biblioteca multimediale dove trovare libri, riviste, fumetti, teatro, arte e tanto altro. Abbiamo anche un’attrezzata cucina-laboratorio dove fare esperimenti senza timore di sporcare, un giardino dal quale osservare insieme il cielo e, ovviamente, un ospitale salone dove cimentarsi in divertenti sfide tra amici.
EduINAF è un punto di riferimento per oltre 20mila visitatori unici mensili tra insegnanti, studenti, ricercatori e appassionati di scienza. Per rendere accogliente e utile questo spazio virtuale, lavora quotidianamente una redazione di circa venti ricercatori, esperti di didattica e comunicatori provenienti da tutte le sedi dell’Inaf. Alle loro spalle, tutta la variopinta e ispirata comunità della Didattica e Divulgazione del nostro ente. La storia nasce infatti da lontano: finanziato nel 2014 da un progetto dell’allora MIUR, EduINAF è cresciuto diventando una testata registrata solo nel 2020. Questa scelta è avvenuta solo in parte come reazione all’emergenza sanitaria. Il fatto che la comunità fosse matura per questo cambio di marcia è dimostrato dal flusso di nuove proposte e iniziative che oggi inorgogliscono Inaf con premi internazionali e dalle prestigiose collaborazioni nate e cresciute in questi ultimi anni. Come quella con il Centro italiano dell’Office of Astronomy for Education, l’ufficio guidato dall’INAF della International Astronomical Union che propone scuole, risorse e iniziative per insegnanti di tutto il mondo.
Tra le numerose proposte, spicca la serie “Il Cielo in salotto”, un format online originale che affianca il fascino di una serata al telescopio al coinvolgimento di un talk show in diretta. Per la prima volta, numerosi osservatori puntano i propri strumenti in contemporanea sul cielo, raggiungendo un pubblico inaspettato: nel 2020, erano in oltre 100mila ad assistere in diretta alla congiunzione di Giove e Saturno. Per coinvolgere insegnanti e studenti, EduINAF propone anche dei concorsi per le scuole. Per il 2023/2024 sono ben tre, pensati per tutti gli ordini scolastici: un concorso di disegno ispirato allo spazio per i più piccoli, un secondo di scrittura astronomica che ha come guida il maestro Gianni Rodari e infine, il nuovo arrivato, “L’Universo a scuola”, dedicato in questa prima edizione a Italo Calvino e destinato a divenire un appuntamento annuale per tutte le scuole secondarie.
Queste sono solo alcune tra le proposte del nostro spazio virtuale. Impossibile citarle tutte.  Vi invitiamo a visitare la nostra casa per trovare la stanza più adatta a ospitarvi, sicuri che basterà varcare la nostra soglia per convincervi che l’astronomia e la scienza rappresentano strumenti insostituibili per ispirare le future generazioni e per migliorare, già da oggi, il mondo in cui viviamo.