Eccoci qui, alla prima di uscita di Universi. Voluto dal Presidente Marco Tavani e accolto con entusiasmo da quella che è diventata la sua redazione, Universi è un periodico di divulgazione scientifica che presenta, con una periodicità semestrale, le attività e i risultati scientifici dell’ente. Un vero e proprio house organ che, in formato cartaceo, verrà distribuito al personale interno, alle istituzioni e al pubblico per aggiornare circa le attività e gli obiettivi raggiunti e da raggiungere, per stimolare la partecipazione e il coinvolgimento del personale dell’ente e per favorire la circolazione delle informazioni con Ministeri, Istituti scientifici e culturali, e più in generale con chiunque sia interessato.
Mi prendo queste poche righe per dirvi che questo primo numero è un numero speciale, nel quale viene presentato l’ente e i principali progetti in cui è coinvolto. È stato preparato principalmente dai membri della redazione, a eccezione di alcune rubriche. In particolare, i cinque articoli di approfondimento descrivono le ricerche dei cinque raggruppamenti scientifici nazionali. Se, leggendoli, non avrete l’impressione di avere a che fare con una brochure significa che abbiamo fatto bene questa parte nel nostro lavoro.
Nei numeri successivi la struttura della rivista sarà la medesima ma i cinque articoli di approfondimento verranno scritti direttamente da ricercatori e ricercatrici dell’Istituto nazionale di astrofisica e saranno dedicati a uno studio rilevante (uno per raggruppamento scientifico) pubblicato negli ultimi mesi. Per mantenere un respiro più ampio, accanto a questi approfondimenti verrà pubblicata un’intervista a un personaggio, non necessariamente dell’ente, che ha ottenuto risultati rilevanti in campo internazionale nell’ultimo periodo.
Chiudono la rivista una serie di rubriche, solo in parte preparate dalla redazione, e un album fotografico che racchiude alcuni tra i migliori scatti di servizi fotografici realizzati per la rivista. La rubrica dedicata ai musei, alla scuola e quella con le recensioni di libri ci piacerebbe venissero scritte dai ricercatori e dalle ricercatrici dell’ente. Più in generale, se avete proposte per gli approfondimenti e per le interviste, se avete notizie, premi, belle immagini da segnalarci, fatelo scrivendo alla redazione. Scriveteci anche se trovate errori, se volete fare integrazioni che potrebbero essere riprese nei numeri successivi, se avete critiche costruttive sulle nostre scelte.
Universi vuole portare la ricerca scientifica condotta all’interno dell’ente oltre le porte degli osservatori e degli istituti che ne fanno parte, usando un linguaggio comprensibile e coinvolgente. Per fare questo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi.
Maura Sandri
Direttrice responsabile